top of page

ISEE 2025

Le nuove regole per il calcolo dell'ISEE, introdotte dalla legge di Bilancio 2024, includono cambiamenti significativi che potrebbero abbassare la soglia per accedere a bonus e contributi.


Nel 2025, saranno esclusi dal conteggio ISEE investimenti fino a 50.000 euro, come titoli di stato, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale. L'assegno unico per i figli a carico sarà escluso dal calcolo per il bonus asilo nido e il bonus nuovi nati, ma incluso per altre prestazioni.


Immobili e fabbricati colpiti da calamità naturali continueranno a essere esclusi dal calcolo.

Tra le prestazioni collegate all'ISEE ci sono bonus asilo nido, bonus nuovi nati, fondo dote famiglia, bonus elettrodomestici, fondo di garanzia per la prima casa e contributo per le spese di affitto degli studenti fuori sede.


Per il calcolo dell'ISEE, sarà necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) con documenti d'identità, certificazione dei redditi, documentazione relativa a conti correnti, investimenti, assicurazioni, patrimonio immobiliare e altri redditi.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Rottamazione quater

Il decreto Milleproroghe, convertito in legge n. 15/2025, ha stabilito la riammissione alla rottamazione quater per i contribuenti...

 
 
 

Comentários


bottom of page